ADDRESSABLE TV | RADIO ADVERTISING | SMS | GEO ADV | SPOTIFY | OOH
DB Bahn
Project overview
MEGLIOINTRENO.IT
L’azienda ci ha richiesto una strategia ADV multicanale per rafforzare la sua brand awareness nelle città raggiunte dai treni DB-ÖBB e per convogliare traffico verso il sito di riferimento.
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DESCRIZIONE AZIENDA
Deutsche Bahn AG (DB) è un gruppo aziendale di mobilità e trasporti di proprietà federale con il trasporto ferroviario come attività principale. Grazie alla collaborazione di DB con la società ferroviaria austriaca Österreichische Bundesbahnen (ÖBB), è attiva la rete DB-ÖBB, che collega Italia, Germania e Austria.
Addressable TV
Nella strategia di ADV che abbiamo ideato per Deutsche Bahn, abbiamo utilizzato l’addressable TV, banner statici diffusi sui canali La7, TV8 e Cielo, che intercettano utenti di interesse per il brand.
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Per le ADV, ci siamo concentrati su un target geografico che includeva le province raggiunte dalle linee ferroviarie DB.
In questo modo, le comunicazioni pubblicitarie raggiungevano utenti realmente in target senza interrompere la loro visione dei programmi televisivi e nei momenti di maggiore attenzione degli spettatori stessi.
I banner televisivi, infatti, vengono erogati in sovraimpressione, visibili dagli spettatori durante i programmi (non nei break pubblicitari).
Radio
Advertising
Per la pubblicità radiofonica abbiamo proposto al cliente di sponsorizzare una rubrica di informazioni sul traffico relativa all’A22 (autostrada del Brennero) perfettamente aderente al territorio servito dalle tratte dei loro treni. Radio Pico, emittente ufficiale dell’A22, trasmette ogni 30 minuti informazioni sul traffico seguite in questo caso da un breve audio il cui claim era “Meglio in treno.it”.
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Le comunicazioni pubblicitarie facevano leva sui vantaggi di viaggiare in treno sulle linee ferroviarie DB, evitando così i disagi in auto su strada.
Questo ci ha permesso di trasmettere un messaggio altamente personalizzato a utenti realmente interessati. Per il progetto, quindi, abbiamo creato un testo accattivante, registrato uno spot audio, selezionando con cura la voce e il tono più adatti all’identità e alle esigenze di DB.
Per la pubblicità, la radio è un mezzo molto efficace: viene ascoltato sempre e ovunque, tiene compagnia in auto ed è stato dimostrato che gli spot radiofonici rimangono molto più impressi e vengono memorizzati più facilmente dagli utenti rispetto ad altri tipi di pubblicità.
Ascolta la rubrica per DB Bahn
SMS
Per DB Bahn abbiamo sviluppato campagne SMS con l’obiettivo di rafforzare la notorietà del brand nelle città italiane servite dalle tratte e produrre traffico verso il sito ufficiale, in occasione del lancio dei nuovi treni Railjet New Gen 5.
Le campagne SMS sono state scelte per raggiungere anche gli utenti che non utilizzano Internet o smartphone, ampliando così il pubblico e garantendo una maggiore copertura.
Per il progetto abbiamo realizzato un copy mirato e personalizzato per raggiungere il pubblico target, includendo il link al sito internet e abbiamo programmato l’invio di messaggi agli utenti.
Geo ADV
Grazie a un algoritmo proprietario, che suggerisce gli argomenti e le parole chiave guidando la delivery su un database di oltre 10 mila app, siamo riusciti a ottenere un numero elevato di impression.
PROXIMITY MARKETING
Intercetta il pubblico target, raggiungi gli obbiettivi di branding e drive-to-store.
Spotify
Advertising
Per il progetto, abbiamo scritto e registrato uno spot audio, con particolare attenzione alla scelta della voce e al tone of voice; abbiamo inoltre assistito il cliente nella creazione della parte grafica. In seguito, abbiamo selezionato il pubblico target, monitorato costantemente la campagna, talvolta applicando dei miglioramenti, e prodotto un report finale, che mostrasse i risultati ottenuti.
Ascolta la campagna su Spotify
Out of home
Abbiamo diffuso i messaggi di DB Bahn anche attraverso adv OOH (Out Of Home), su schermi pubblicitari diffusi in maniera capillare nelle città di riferimento. Un modo efficace e impattante per raggiungere le persone che si muovono ogni giorno nelle aree di interesse.
I nostri risultati
Impatto su utenti interessati
Le campagne sono state indirizzate ad un target studiato geograficamente, localizzato nelle aree raggiunte dai treni DB-ÖBB.
Multicanalità
La campagna ha coinvolto un mix di canali selezionati per accrescere la brand awareness del marchio e rimanere impressa più facilmente nella memoria degli utenti, senza dimenticare la generazione di traffico al sito delle prenotazioni.
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