ADDRESSABLE TV | RADIO ADVERTISING | SMS | GEO ADV | SPOTIFY | OOH

DB Bahn

Project overview

MEGLIOINTRENO.IT

L’azienda ci ha richiesto una strategia ADV multicanale per rafforzare la sua brand awareness nelle città raggiunte dai treni DB-ÖBB e per convogliare traffico verso il sito di riferimento.

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DESCRIZIONE AZIENDA

Deutsche Bahn AG (DB) è un gruppo aziendale di mobilità e trasporti di proprietà federale con il trasporto ferroviario come attività principale. Grazie alla collaborazione di DB con la società ferroviaria austriaca Österreichische Bundesbahnen (ÖBB), è attiva la rete DB-ÖBB, che collega Italia, Germania e Austria.

Addressable TV

Nella strategia di ADV che abbiamo ideato per Deutsche Bahn, abbiamo utilizzato l’addressable TV, banner statici diffusi sui canali La7, TV8 e Cielo, che intercettano utenti di interesse per il brand.

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Per le ADV, ci siamo concentrati su un target geografico che includeva le province raggiunte dalle linee ferroviarie DB.

In questo modo, le comunicazioni pubblicitarie raggiungevano utenti realmente in target senza interrompere la loro visione dei programmi televisivi e nei momenti di maggiore attenzione degli spettatori stessi.

I banner televisivi, infatti, vengono erogati in sovraimpressione, visibili dagli spettatori durante i programmi (non nei break pubblicitari).

Banner pubblicitario con un treno DB in primo piano e un paesaggio verdeggiante, che promuove viaggi verso destinazioni rilassanti e naturali
Banner promozionale per Innsbruck con decorazioni natalizie, un albero illuminato e i loghi DB e ÖBB, che invita a scoprire la magia delle festività in città.
Banner pubblicitario "Io Dico Tre No" con un treno in movimento e un volto sorridente, promuovendo viaggi confortevoli e senza stress con DB e ÖBB

Radio
Advertising

Per la pubblicità radiofonica abbiamo proposto al cliente di sponsorizzare una rubrica di informazioni sul traffico relativa all’A22 (autostrada del Brennero) perfettamente aderente al territorio servito dalle tratte dei loro treni. Radio Pico, emittente ufficiale dell’A22, trasmette ogni 30 minuti informazioni sul traffico seguite in questo caso da un breve audio il cui claim era “Meglio in treno.it”. 

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Le comunicazioni pubblicitarie facevano leva sui vantaggi di viaggiare in treno sulle linee ferroviarie DB, evitando così i disagi in auto su strada.

Questo ci ha permesso di trasmettere un messaggio altamente personalizzato a utenti realmente interessati. Per il progetto, quindi, abbiamo creato un testo accattivante, registrato uno spot audio, selezionando con cura la voce e il tono più adatti all’identità e alle esigenze di DB.

Per la pubblicità, la radio è un mezzo molto efficace: viene ascoltato sempre e ovunque, tiene compagnia in auto ed è stato dimostrato che gli spot radiofonici rimangono molto più impressi e vengono memorizzati più facilmente dagli utenti rispetto ad altri tipi di pubblicità.

servizi-radio

SMS

Per DB Bahn abbiamo sviluppato campagne SMS con l’obiettivo di rafforzare la notorietà del brand nelle città italiane servite dalle tratte e produrre traffico verso il sito ufficiale, in occasione del lancio dei nuovi treni Railjet New Gen 5.

Le campagne SMS sono state scelte per raggiungere anche gli utenti che non utilizzano Internet o smartphone, ampliando così il pubblico e garantendo una maggiore copertura.

Per il progetto abbiamo realizzato un copy mirato e personalizzato per raggiungere il pubblico target, includendo il link al sito internet e abbiamo programmato l’invio di messaggi agli utenti.

SMS su iPhone che promuove i viaggi DB-ÖBB Railjet con offerta speciale e collegamento per prenotazioni

Geo ADV

Con delle campagne adv display (banner) di proximity marketing, abbiamo intercettato per DB Bahn il pubblico target che si trovava nelle aree geografiche di interesse. La campagna è stata diffusa solo su mobile.

Grazie a un algoritmo proprietario, che suggerisce gli argomenti e le parole chiave guidando la delivery su un database di oltre 10 mila app, siamo riusciti a ottenere un numero elevato di impression.

PROXIMITY MARKETING

Intercetta il pubblico target, raggiungi gli obbiettivi di branding e drive-to-store.

Spotify
Advertising

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Per DB Bahn abbiamo sviluppato campagne adv sulla piattaforma di Spotify.

Per il progetto, abbiamo scritto e registrato uno spot audio, con particolare attenzione alla scelta della voce e al tone of voice; abbiamo inoltre assistito il cliente nella creazione della parte grafica. In seguito, abbiamo selezionato il pubblico target, monitorato costantemente la campagna, talvolta applicando dei miglioramenti, e prodotto un report finale, che mostrasse i risultati ottenuti.

Interfaccia di Spotify con pubblicità DB ÖBB che presenta offerte per viaggi ferroviari confortevoli e accessibili
Pubblicità Spotify che promuove viaggi DB ÖBB verso Innsbruck, evidenziando offerte speciali e un'esperienza di viaggio confortevole

Out of home

Abbiamo diffuso i messaggi di DB Bahn anche attraverso adv OOH (Out Of Home), su schermi pubblicitari diffusi in maniera capillare nelle città di riferimento. Un modo efficace e impattante per raggiungere le persone che si muovono ogni giorno nelle aree di interesse.

Totem pubblicitario di DB Bahn in una strada cittadina, che promuove viaggi in treno immersi in paesaggi naturali
Totem pubblicitario di DB Bahn con offerta per Monaco, situato in un parco urbano con tramonto e persone sullo sfondo

I nostri risultati

Impatto su utenti interessati

Le campagne sono state indirizzate ad un target studiato geograficamente, localizzato nelle aree raggiunte dai treni DB-ÖBB.

Multicanalità

La campagna ha coinvolto un mix di canali selezionati per accrescere la brand awareness del marchio e rimanere impressa più facilmente nella memoria degli utenti, senza dimenticare la generazione di traffico al sito delle prenotazioni.

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