BRAND IDENTITY | WEBSITE DESIGN | SOCIAL MEDIA | SHOOTING FOTOGRAFICO
Trattoria San Lorenzo dal 1973
Project overview
AL CROCEVIA TRA LA TRADIZIONE CULINARIA MANTOVANA E QUELLA BRESCIANA, NASCE TRATTORIA SAN LORENZO
La Trattoria, forte di una lunga tradizione, necessitava di un rebranding, della creazione di un sito e della gestione delle pagine social, che fossero coerenti con il suo posizionamento medio-alto, per elevare la sua percezione agli occhi degli utenti in target e per raggiungerne di nuovi.
Leggi tutto
Aperta negli anni ‘70, oggi la Trattoria San Lorenzo è un punto di riferimento per gli amanti della carne alla brace. Il menu riprende le proposte tipiche del territorio, ereditate dai fondatori del luogo e genitori di Patrick, l’oste di Trattoria San Lorenzo, per combinarle con piatti più innovativi. Il vero punto forte, però, è la carne alla brace, con una ricchissima offerta di tagli di prima scelta, provenienti da tutto il mondo.
Brand identity
Marchio precedente
Il rebranding di Trattoria San Lorenzo ha coinvolto la visual identity da sempre associata al luogo. Desideravamo attualizzare il marchio di Trattoria San Lorenzo, eliminando il pittogramma dell’auto e del pomodoro.
Nell’operazione di rebranding, ci siamo concentrati sui concetti chiave di:
- Vintage Modern
- Carni alla brace
- Autenticità italiana
- Prodotti di alta qualità
Leggi tutto
per arrivare ad un nuovo logo, caratterizzato da un tratto lineare e autentico, che richiama l’iconografia vintage delle vecchie insegne anni 50’-60’, basata su linee naif, ma ripensata con tratti e colori moderni. Un logo che richiama l’autenticità della cucina di Trattoria San Lorenzo e la tradizione dei piatti preparati a mano, in un abito rinnovato. Abbiamo selezionato un lettering in doppia versione, con e senza una linea interna che percorre le lettere e che richiama volutamente le vecchie insegne al neon.
Rebranding
Varianti colori
Caratteri tipografici
Colori
Dettaglio effetto neon
Marchio su fondo scuro
Shooting fotografico
La creazione del sito internet di Trattoria San Lorenzo, è stata accompagnata da più sessioni di shooting fotografico. Le immagini realizzate seguono la stessa linea di comunicazione visiva, accesa dai colori caldi e vividi dei piatti in menu, dei preziosi tagli di carne in mostra nella vetrina dedicata e degli ambienti dall’atmosfera intima e calorosa, raccolta intorno al camino.
Website design
Il sito della Trattoria San Lorenzo necessitava di essere rinnovato. In più i titolari dell’attività avevano perso l’accesso al dominio.
Insieme, siamo riusciti nel recupero del sito precedente e ne abbiamo trasferito l’hosting e gestito tutta la parte tecnica relativa al server anche per la posta elettronica.
Abbiamo costruito da zero un nuovo sito strutturato per valorizzare la varietà di proposte enogastronomiche che la Trattoria può offrire. Ogni sezione è stata popolata di testi ottimizzati che ben raccontano la storia e i caratteri unici di Trattoria San Lorenzo.
Il sito riprende l’estetica ispirata dai tratti vintage del logo, che celebra la tradizione e la storia di lunga data di Trattoria San Lorenzo. Al contempo, si accompagna ad elementi moderni e di impatto, che rendono giustizia al posizionamento di qualità di Trattoria San Lorenzo.
Social media
Il materiale fotografico raccolto è stato finalizzato anche ad una nuova strategia social, che coinvolge la pagina Facebook e l’account Instagram di Trattoria San Lorenzo.
Patrick, oste della Trattoria, desiderava comunicare al meglio la qualità e varietà della sua cucina e raggiungere sui social il target che vedeva tra i tavoli del suo locale.
Perciò, abbiamo avviato il progetto con un’analisi approfondita del brand e del suo posizionamento nel settore, studiando il pubblico di riferimento per comprenderne caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti online.
Abbiamo ideato la nuova strategia, con più obiettivi:
- stabilire un filo diretto e costante con la community che già
- conosce Trattoria San Lorenzo;
- aumentare l’awareness intorno al brand, raggiungendo e
- fidelizzando anche nuovi clienti;
- mantenere costante l’afflusso di clienti in ristorante.
I nostri risultati
Rebranding e nuova identity
Abbiamo ripensato il logo della Trattoria, ispirandoci al carattere al contempo vintage e moderno del luogo. Abbiamo sostituito il pittogramma del precedente logo, con una scritta ispirata dall’estetica tipica delle insegne al neon.
Un sito completamente nuovo
Abbiamo costruito un sito da zero per l’attività, per valorizzare le proposte enogastronomiche e il posizionamento di qualità di Trattoria San Lorenzo.
Incremento delle interazioni e crescita della community
Abbiamo ripensato il logo della Trattoria, ispirandoci al carattere al contempo vintage e moderno del luogo. Abbiamo sostituito il pittogramma del precedente logo, con una scritta ispirata dall’estetica tipica delle insegne al neon.
Iniziamo oggi a mettere
ordine nella tua strategia
di comunicazione.
Fissa un appuntamento con un nostro digital specialist
contattaci per un primo appuntamento →